Attuazione recepimento direttiva NIS e il CSIRT Italia

Nell’articolo odierno verranno presentate le prime iniziative per dare attuazione al Decreto Legislativo di recepimento della direttiva NIS.

In attesa che si costituisca presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il “Computer Security Incident Response Team (CIRST Italia)”, così come disposto dal decreto legislativo 18.05.2018 n. 65 di recepimento della direttiva NIS, in vigore dallo scorso 26 giugno, si stanno comunque muovendo i primi passi per dare attuazione alle disposizioni del decreto legislativo stesso.

É stato infatti da pochi giorni messo online il nuovo dominio del CIRST Italiano che entro il prossimo 9 novembre vedrà definita la sua organizzazione con un successivo provvedimento.
Nella fase transitoria che precederà la piena operatività dell’anzidetto organismo ed in cui saranno resi operativi gli altri presidi disposti dal decreto, saranno ancora il CERT Nazionale e il CERT-PA a svolgere compiti di prevenzione e risposta ad incidenti informatici.

csirt italia

Sul sito del CIRST, se nella sezione “normativa” sono stati inseriti, oltre alla direttiva NIS e al d.lgs. di recepimento altri provvedimenti normativi inerenti la materia della cybersecurity, nella sezione “modulistica” è disponibile il modulo per la segnalazione di incidenti informatici da firmare digitalmente e da inviare in modo cifrato.

Alfonso Buccini

Permanent link to this article: http://www.csigbologna.it/referenze/legislazione/csirt-italia-attuazione-recepimento-direttiva-nis/