Dopo il recepimento della direttiva europea da parte del Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 maggio 2018 nella quale era stata approvata la versione definitiva del decreto legislativo di attuazione della direttiva NIS, lo stesso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 9 giugno 2018 come decreto legislativo 18 maggio 2018 n. 65.
Fermi restando gli altri punti di interesse rilevanti che già in precedenza avevamo avuto modo di sottolineare, vogliamo mettere in rilievo altri due punti di interesse dell’articolato:
- una decentralizzazione parziale riguardo le autorità compententi NIS attraverso il coinvolgimento di cinque ministeri (Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Economia e Finanze, Salute, Ambiente e Tutela del Territorio), una via di mezzo fra la soluzione adottata dagli altri paesi europei che o hanno preferito designare una unica Autorità competente oppure hanno ancora di più decentrato le competenze
- un mancato aggiornamento al Regolamento UE 2016/679 nel momento in cui (art. 2 del d.lgs.) si fa riferimento al trattamento dei dati personali
Fatti salvi alcuni specifici adempimenti per i quali occorrono dei tempi tecnici ad oggi non definibili (fra i quali l’istituzione del CSIRT Italiano), il decreto legislativo entrerà in vigore il prossimo 24 giugno 2018.
Alfonso Buccini