No more ransom: il progetto per evitare truffe da ransomware

Sono passati ormai tre anni da quando Europol, l’organo operativo dell’UE per la lotta al crimine, ha dato il via a un progetto per evitare truffe da ransomware, il progetto “NO MORE RANSOM”.

Lo scopo del progetto No more ransom è il contrasto alla piaga dei ransomware attraverso la messa a disposizione di tools utili per decrittare i files bloccati dai vari tipi di ransomware.

A titolo di esempio e come pubblicato tempo fa su questo sito è stato proprio grazie ad Europol e alla polizia rumena che è stato possibile usufruire un tool per decrittare Gran Crab.

Tramite questo tool è stato infatti possibile decrittare i files bloccati da uno dei più malevoli ransomware degli ultimi anni, il ransomware GRAND CRAB.

Evitare truffe da ransomware: i risultati

Sul sito Europol risulta che in questi tre anni i tools messi a disposizione dall’Agenzia hanno permesso di evitare truffe da ransomware per una cifra che si aggira sui 108 milioni di euro.

Alfonso Buccini

Permanent link to this article: http://www.csigbologna.it/referenze/informatica-forense/evitare-truffe-da-ransomware-no-more-ransom/