Raccomandazione per proteggere i minori in ambiente digitale

proteggere minori

Si presenta una breve nota in materia dell’adozione da parte del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa di una Raccomandazione in materia di protezione dei minori e dei loro diritti nell’ambiente digitale.

E’ infatti di qualche giorno fa la notizia dell’adozione, da parte del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, della Raccomandazione volta a tutelare e a proteggere i minori e i loro diritti nell’ambiente digitale.

Nella “Raccomandazione” si esortano i vari Governi a rivedere le proprie legislazioni e le politiche di settore in modo che la questione del rapporto fra i minori e l’ambiente digitale sia sempre affrontata e risolta tutelando i minori e sanzionando comportamenti scorretti e abusi.

Il Comitato, nel raccomandare una particolare attenzione affinché i minori non vengano messi in contatto con l’ambiente digitale in età troppo precoce, come purtroppo capita sempre più spesso di riscontrare, puntualizza tuttavia che lo stesso accesso, se iniziato in una età “giusta”, dovrebbe essere garantito a costi ragionevoli ai vari dispositivi ed essere soprattutto “sicuro”.

Alfonso Buccini

Permanent link to this article: http://www.csigbologna.it/referenze/legislazione/raccomandazione-proteggere-minori-digitale/