CYBERSICUREZZA, di Gabriele D’Angelo e Giampiero Giacomello, Il Mulino, 2023 – Recensione

Cybersecurity, attacchi ransomware, cyberwarfare sono alcuni dei termini che ed altre terminologie collegate al mondo della sicurezza informatica che si leggono spesso nelle cronache dei giornali.

Sono sempre più frequenti attacchi informatici con effetti particolarmente dannosi su Organizzazioni, Aziende Sanitarie o anche infrastrutture critiche, in questo ultimo caso con effetti devastanti su gran parte della popolazione di uno Stato.

La gravità degli attacchi è sempre più incisiva, con danni molto rilevanti anche dal punto di vista economico.

Nonostante alcune azioni anche a livello legislativo da parte degli Stati per limitarne le conseguenze, i recenti rapporti emessi da Istituti o Associazioni specializzate, come il Clusit, mettono in rilievo come questi attacchi non conoscano pause, anzi essi sono ogni giorno più frequenti e si rivelano altresì particolarmente dannosi.

Eppure da tempo la cybersecurity è al centro dell’attenzione.

L’istituzione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

In Italia è stata istituita l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che ormai è pienamente operativa.

Si susseguono conferenze sul tema in molte città italiane.

Tuttavia la platea è composta principalmente da addetti ai lavori, scenario che fa sì che le tematiche trattate, seppure interessanti ma che necessitano di una base di conoscenze specialistiche, non sono recepite dal cittadino comune o anche dai lavoratori che utilizzano macchine e sistemi connessi alla rete Internet ogni giorni.

Sono infatti spesso gli utenti umani più che i sistemi informatici ad avere falle e rappresentare la porta di ingresso per i criminali.

I contenuti del volume sulla Cybersicurezza

Questo volume si porpone proprio di portare a conoscenza le tematiche della sicurezza informatica sempre più all’interno della società civile e non solo fra gli esperti.

Offre un panorama completo ed esaustivo su tutti i vari aspetti della cybersecurity, portando le conoscenze basilari della materia a chi ogni giorno si interfaccia con sistemi informatici nelle attività lavorative e nella vita di tutti i giorni.

Non serve essere necessariamente uno specialista per comprendere i contenuti illustrati con un linguaggio scorrevole e chiaro, avulso da particolari tecnicismi se non quelli strettamente necessari.

Sono proposti alcuni concetti quali l’importanza delle password e degli aggiornamenti del software, l’importanza e le problematiche che possono creare gli “0-day” e le conseguenze degli attacchi “Ddos” o degli attacchi ransomware.

Proprio su quest’ultima tipologia, negli ultimi tempi parecchie Aziende italiane sono state vittime.

Viene evidenziato come questi attacchi possono essere evitati anche con accorgimenti non troppo complessi.

Concetti e problematiche delle quali è ormai tempo che tutti, anche i meno evoluti dal punto di vista tecnologico, prendano conoscenza.

La digitalizzazione di ogni attività lavorativa e degli aspetti della nostra vita quotidiana rendono ognuno di noi spesso inconsapevolmente la “porta di ingresso” per i criminali nei sistemi informatici.

Un testo chiaro ed essenziale,  completato da un utilissimo glossario dove anche l’utente meno esperto può trovare la spiegazione di termini.

Spesso trasposti dalla cultura informatica del mondo anglosassone e di cui non ha compreso il significato durante la lettura, tali termini vengono ben chiariti.

Il lettore “esperto” e addentro al mondo cyber ne apprezzerà i contenuti in poche ore.

É comunque assolutamente consigliato anche per il lettore meno esperto che impiegherà magari più tempo per compensare con i necessari approfondimenti.

Il volume recensito è “CYBERSICUREZZA” di G. D’Angelo e G. Giacomello, pubblicato da Il Mulino, 2023.

di Alfonso Buccini


Permalink link a questo articolo: https://www.csigbologna.it/referenze/governance-di-internet/cybersicurezza-di-gabriele-dangelo-e-giampiero-giacomello-il-mulino-2023-recensione/