Il prossimo 23 aprile il socio Michele Ferrazzano interverrà nell’ambito dell’insegnamento di Computer forensics con un seminario dal titolo “Mobile forensics e analisi di tabulati telefonici“.
Mobile forensics – Abstract del seminario
La diffusione delle tecnologie mobili ha effetto evidente anche nelle attività di informatica forense: è sempre maggiore la richiesta di esame di dispositivi mobili come smartphone e tablet che – a differenza dei “classici” computer – oltre a contenere dati informatici al loro interno sono in grado di disseminare tracce in altri sistemi.
L’utilizzo di tali dispositivi è in grado di popolare i database dei gestori telefonici di riferimenti ai luoghi in prossimità dei quali si trovava il dispositivo, ecco dunque che riveste fondamentale importanza capire cosa contiene un tabulato telefonico e come interpretare questi dati.
Nel corso del seminario verranno dunque affrontati aspetti architetturali dei dispositivi mobili e della rete cellulare al fine di comprendere le potenzialità di un’analisi e gli errori comuni.
Michele Ferrazzano