Alcune pubblicazioni di interesse (marzo 2019)

Facendo seguito all’articolo su alcune pubblicazioni sull’informatica forense di alcune settimane fa su tematiche trattate da questo Osservatorio, proponiamo altre segnalazioni in ragione dell’arrivo nelle librerie specializzate e sui maggiori siti di vendita online di nuove pubblicazioni di particolare rilievo.

IISFA memberbook 2018 – Digital forensics

iisfa memberbook 2018 digital forensics

Il primo volume che vogliamo presentarvi è IISFA memberbook 2018 Digital forensics , la pubblicazione che dal 2009 l’Associazione IISFA  manda alle stampe con cadenza annuale e che contiene una raccolta dei contributi inviati dai Soci e non solo sulle tematiche di interesse dell’Associazione stessa.

In questa edizione del Memberbook, particolarmente ricca di contributi sia a livello quantitativo che qualitativo vengono trattati, fra gli altri, argomenti quali Cyberfrauds, Information Forensics, Cyber Intelligence, captatori, Truffe Online e Competenza territoriale (con la presentazione, per la discussione, di una proposta di legge in tema di competenza territoriale delle truffe su piattaforma informatica), D.lgs. 231/01 e Modelli Organizzativi, Hate Speech online, Social Network Analysis.

Nel volume è presente anche un contributo, scritto dai Soci di questo Osservatorio Michele Ferrazzano e Alfonso Buccini, sul captatore informatico quale strumento di indagine.

Il volume, distribuito gratuitamente a tutti i Soci dell’Associazione, è acquistabile sia in formato cartaceo che digitale su Amazon

Sicurezza delle informazioni – di Cesare Gallotti – edizione 2019

sicurezza delle informazioni cesare galloti

La Sicurezza delle Informazioni costituenti il know-how di ogni Azienda o Industria è un tema ormai fondamentale nella realtà attuale e, come si è visto in precedenti articoli pubblicati anche su questo Sito, oggetto di attacchi da parte di hacker malintenzionati, sia a fini di spionaggio che di danneggiamento.

Diventa quindi fondamentale la protezione di questi asset e questo volume, giunto con la pubblicazione attuale alla sua quarta edizione arricchita rispetto alle precedenti da ulteriori contributi da parte di altri studiosi oltre all’Autore, grazie al suo taglio molto pratico permette sia al cultore della materia che a chi si occupa di sicurezza aziendale di acquisire quelle conoscenze necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro, partendo dalle norme ISO di riferimento e di cui, con riguardo alla ISO/IEC 27001:2013, l’Autore è stato anche uno degli estensori.

A maggior ragione quindi, per il fatto di essere stato scritto da chi ogni giorno nel suo lavoro si trova a trattare le tematiche relative alla sicurezza delle informazioni, la lettura di questo volume è fortemente consigliata a tutti gli addetti ai lavori del settore.

Il volume è acquistabile sia in formato cartaceo che digitale su Amazon.

Intelligenza artificiale e fenomeni sociali – di Sergio Bedessi

Le reti neurali artificiali sono sistemi di elaborazione delle informazioni che prendono ispirazione dal funzionamento del cervello umano e le cui enormi potenzialità, grazie alla loro capacità di apprendere in maniera autonoma, hanno svariate potenzialità di utilizzo in molti campi fra i quali quello dell’analisi e della previsione di fenomeni sociali.

In questo volume l’Autore ha strutturato il suo lavoro in due parti, nella prima, teorica, illustra le capacità dell’intelligenza artificiale e le differenti tipologie ed architetture di Rete Neurale Artificiale mentre nella parte pratica vengono riportati alcuni esempi applicativi delle reti neurali in una serie di campi della ricerca sociale, fra i quali ma non unico il criminal profiling.

Il volume è acquistabile sui più importanti siti di vendita online di libri.

Lezioni di informatica giuridica – di Michele Iaselli

lezioni di informatica giuridica michele iaselli

Questa opera costituisce un ampio ed articolato compendio di tutto il multidisciplinare mondo dell’informatica giuridica in quanto analizza ed approfondisce tutti gli istituti della materia quali le banche dati, la robotica, tematica sulla quale il Prof. Iaselli ha scritto numerosi contributi, intelligenza artificiale, i contratti informatici, la Privacy dopo la piena vigenza del Regolamento Europeo e i reati informatici.

Il contributo recepisce naturalmente gli ultimi sviluppi apportati alle varie tematiche trattate dalle novità in campo sia legislativo che tecnologico.

Il volume è acquistabile sia in formato cartaceo che digitale sui più importanti siti di vendita di libri.

Permanent link to this article: http://www.csigbologna.it/referenze/informatica-forense/pubblicazioni-marzo-2019/