Seminario UniBO su vehicle forensics

Nell’ambito dell’insegnamento di informatica forense, lunedì 8 aprile 2019 si organizza il seminario dal titolo Vehicle forensics e prospettive dell’autonomous driving.

Intervengono Simone Scagliarini (CRID-Università di Modena e Reggio Emilia), Michele Ferrazzano (Università di Modena e Reggio Emilia, CIRSFID-Università di Bologna), Ulrico Bardari (Polizia di Stato e
CIRSFID-Università di Bologna ) e Francesca Lagioia (CIRSFID-Università di Bologna ).

Introduce Raffaella Brighi (CIRSFID – Università di Bologna).

Presentazione del seminario

L’uso di dati digitali in ambito processuale non prevede l’accesso unicamente a sistemi informatici tradizionali come computer e smartphone. In caso di sinistri stradale interviene sempre più di frequente l’esigenze di raccogliere dati da veicoli tramite tecniche di informatica forense.

La vehicle forensics è l’area dell’informatica forense che tratta l’acquisizione e l’analisi di dati da dispositivi veicolari.

In questo quadra si inserisce l’autonomous driving, l’evoluzione del mondo automotive che nel giro di qualche anno ci consentirà di muoverci senza guida umana. Vedremo questioni tecniche, giuridiche ed etiche.

unibo informatica forense vehicle forensics

Permalink link a questo articolo: https://www.csigbologna.it/eventi/eventi-csig-bologna/seminario-unibo-vehicle-forensics/