Seminario UniBO su captatore informatico

Nell’ambito dell’insegnamento di informatica forense, venerdi 5 aprile 2019 si organizza il seminario dal titolo Il captatore informatico: iter normativo e aspetti tecnici

Intervengono Alfonso Buccini (CSIG – Osservatorio di Bologna) e Donato Eugenio Caccavella (Università di Milano, CSIG – Osservatorio di Bologna ).

Introduce Raffaella Brighi (CIRSFID – Università di Bologna).

Presentazione del seminario

Il captatore informatico, quale mezzo di ricerca della prova, si è affermato negli ultimi anni come strumento di indagine per le forze di polizia, rivelandosi utile per la risoluzione di molti casi. Le sue elevate potenzialità, unite anche alla necessità di tutelare gli importanti valori costituzionali in gioco, dopo alcuni interventi giurisprudenziali a cui nel seminario sarà fatto cenno, hanno portato il legislatore ad emanare un progetto di riforma, peraltro incompleto non avendo disciplinato tutte le potenzialità dello strumento, che ha generato un vivace dibattito fra tutti gli addetti ai lavori.

Nel seminario sarà ripercorso tutto l’iter legislativo della riforma, soffermandosi sugli aspetti più rilevanti e di particolare criticità del progetto riformatore stesso, mentre nella parte tecnica si analizzeranno a fondo le caratteristiche tecniche e le potenzialità dello strumento che l’intervento normativo non ha preso in considerazione ed evidenziandone le varie criticità dal lato dell’informatica forense.

Permanent link to this article: http://www.csigbologna.it/eventi/eventi-csig-bologna/seminario-unibo-captatore-informatico-2019/